Cittadino digitale
"Cittadino digitale" è uno dei moduli del progetto PON "Competenze digitali" destinato a 20-25 alunni delle classi di Scuola Secondaria di I grado.
E' finalizzato finalizzato a promuovere e rafforzare lo sviluppo di una cittadinanza e di una cultura digitale.
Il percorso, della durata di 30 ore, sarà articolato in lezioni di 2-3 ore ciascuna che, a causa dell'emergenza pandemica, potrebbero tenersi con le modalità di didattica a distanza.
Esperto informatico : Mauro Schiano di Pepe
Psicologo: dott. Michele Schiano di Pepe
Tutor: prof.ssa Maria Antonietta Costigliola
giorno | orario | sede |
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Martedì 30 marzo | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Martedì 6 aprile | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Venerdì 9 aprile | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Martedì 13 aprile | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Martedì 20 aprile | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Martedì 27 aprile | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Martedì 4 maggio | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Martedì 11 maggio | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Martedì 18 maggio | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Martedì 25 maggio | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Martedì 1 giugno | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Mercoledì 2 giugno | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Lunedì 7 giugno | 17,30 - 20,30 | piattaforma online GSuite |
Martedì 8 giugno | 17,30 - 19,30 | piattaforma online GSuite |
Martedì 15 giugno | 18,00 - 19,00 | piattaforma online GSuite |
Dettagli del progetto:
- Destinatari: Alunni di Scuola Secondaria di I grado
- Obiettivi: Gli obiettivi sono:
- conoscere ed utilizzare in modo responsabile e consapevole le tecnologie di informazione e comunicazione;
- utilizzare le nuove tecnologie per acquisire competenze chiave e come strumento di
- cittadinanza, in direzione di un accesso libero all’informazione e del diritto all’espressione;
- conoscere diritti e responsabilità in Internet, tutela della privacy
- educare alla sicurezza on line;
- acquisire strategie comportamentali per prevenire e gestire rischi e conflitti sui social network;
- contrastare e prevenire i fenomeni di cyberbullismo, molestie in rete, furto d’identità e dipendenze tecnologiche.
- Contenuti: I contenuti faranno riferimento a tre delle cinque aree di competenza digitale del quadro di riferimento Europeo Digicomp, e precisamente: Informazione, Comunicazione e Sicurezza.
I contenuti specifici saranno:
Informazione: Selezione delle informazioni; utilizzo delle funzioni di ricerca avanzata per informazioni, immagini in rete e nelle piattaforme di condivisione; valutazione delle informazioni sulla base di confronti e analisi delle fonti; il fenomeno delle bufale sul web; le frodi, utilizzo di repository e applicazioni cloud.
Comunicazione: Comunicazioni sincrone e asincrone (chat, video-chiamata, e-mail, pec, ecc); Siti, blog, piattaforme social e di condivisione video; E-government, e-commerce, eservice; Diritti e doveri sul web; Netiquette; Identità digitale; SPID.
Sicurezza: Sistemi di protezione degli strumenti, dei dati personali e della salute; La privacy in rete; I rischi on line; Il cyberbullismo; Le dipendenze tecnologiche e dalla rete; Il modulo sarà scomposto in tre nuclei tematici della durata media di 10 ore, ciascuno dei quali riguarderà un’area di competenza.
- Metodologia: L’approccio metodologico farà riferimento principalmente a tecniche capaci di coinvolgere attivamente lo studente nel processo di apprendimento, quali:
• Cooperative Learning, gli alunni lavoreranno in piccoli gruppi per raggiungere gli obiettivicomuni e realizzare i prodotti concreti.
• Peer tutoring, gli alunni più capaci faranno da tutor per quelli meno abili con ricadute benefiche per entrambi.
Si adotteranno, inoltre, tecniche di Learning by doing, Debate, Problem Solving, Brainstorming e Role playing.
Documentazione
Prodotto finale: Cortometraggio "Il Buono, il Bullo, il Cattivo"