Competenze in gioco A
"Competenze in gioco A" è un modulo di potenziamento delle competenze di base del progetto PON "Crescere insieme" destinato a circa 20 alunni di Scuola Primaria.
E' finalizzato a potenziare le competenze linguistiche e logico-matematiche attraverso percorsi didattici a sfondo ludico e prevede anche il coinvolgimento attivo dei genitori e di altri familiari.
Il percorso, della durata di 30 ore, è articolato in 10 lezioni di 3 ore ciascuna.
Esperto Game maker: sig. Dario Massa
Tutor: ins. Loredana Guardascione
giorno | orario | sede |
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Mercoledì 11 aprile 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 18 aprile 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 27 aprile 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 2 maggio 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 9 maggio 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 16 maggio 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 23 maggio 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 30 maggio 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 6 giugno 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 13 giugno 2018 | 9,00 - 12,00 | plesso Plinio |
Dettagli del progetto:
- Destinatari: Alunni di scuola Primaria
- Obiettivi:
- Riprendere e consolidare concetti trattati in aula, nel tempo curriculare, in ambito linguistico-espressivo e logico-matematico, privilegiando nuovi e più stimolanti canali di apprendimento
- Potenziare le capacità comunicative arricchendo il linguaggio verbale e utilizzando codici espressivi alternativi
- Potenziare le capacità logiche e di calcolo attraverso giochi matematici e di impostazione e risoluzione di situazioni problematiche previste nelle varie attività ludiche
- Sviluppare le capacità di attenzione, concentrazione, riflessione e ragionamento (attraverso le strategie messe in atto in una partita/gioco)
- Saper collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni
- Contenuti: Le attività/gioco che verranno proposte saranno adeguate allo sviluppo fisico, psichico ed emotivo dei bambini, e riguarderanno diverse tipologie: giochi individuali, di parte, di gruppo e di squadra, giochi di esplorazione, di conoscenza, di relazione, di confronto, espressivi, simbolici, di logica e di abilità.
- Metodologie: Il gioco attivo e coinvolgente costituirà l'elemento fondamentale che attirerà l'attenzione e motiverà la partecipazione attiva di tutti gli alunni, portandoli ad acquisire conoscenze, abilità e competenze in modo naturale e inconsapevole, ma duraturo.
Le metodologie utilizzate saranno: Learning by doing, Gioco di ruolo, Gioco strutturato, Problem solving, Didattica laboratoriale, Ricerca azione, Circle-time, Cooperative learning e l’adozione di modelli e tecniche di individualizzazione.
- Fasi di realizzazione: L'idea guida è quella di coinvolgere ed interessare i bambini, nel pieno rispetto dei loro naturali ritmi di maturazione, di crescita e di apprendimento, valorizzando e facendo emergere le potenzialità di ciascuno, favorendo nuove scoperte ed il successo scolastico.
Ai più grandi verrà proposto l'ideazione, la progettazione e lo sviluppo di un "nuovo gioco" che potranno realizzare autonomamente e proporre a compagni, adulti e genitori. Saranno guidati nella scelta e nella definizione dell'ambientazione del gioco, dei personaggi, nella costruzione del materiale, nell'individuazione e illustrazione delle regole e della dinamica del gioco.
Tale lavoro di gruppo svilupperà la creatività e l'ingegno; verranno messe in gioco abilità di tipo logico-iconico-espressivo-graficopittorico-linguistico.
L'ideazione del gioco implicherà un lavoro collettivo di ricerca (storica, linguistica, d'ambiente...) e implicherà abilità organizzative, di coordinamento, di logica e di calcolo.
Il modulo si concluderà con una manifestazione finale "Festival del gioco" che sottolineerà il valore dell'impegno di tutti i bambini, ne gratificherà i risultati e costituirà una valida occasione che adulti e bambini avranno per avvicinarsi, comunicare e condividere un'esperienza insieme.