Digit 1
"Digit 1" è uno dei due moduli del progetto PON "Competenze digitali" destinato a 15-20 alunni delle classi 2e e 3e della Scuola Secondaria di I grado.
E' finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso la partecipazione alle Olimpiadi di Problem Solving 2020/21.
Il percorso, della durata di 30 ore, è articolato in lezioni di 2-3 ore ciascuna che, a causa dell'emergenza pandemica, si terranno con le modalità di didattica a distanza.
Esperto : prof. Carlo D'Ago
Tutor: prof.ssa Domenica Barone
giorno | orario | sede |
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Martedì 15 dicembre 2020 | 14,30 - 17,30 | piattaforma online GSuite |
Giovedì 17 dicembre 2020 | 14,30 - 17,30 | piattaforma online GSuite |
Venerdì 18 dicembre 2020 | 14,30 - 16,30 | piattaforma online GSuite |
Venerdì 8 gennaio 2021 | 14,30 - 16,30 | piattaforma online GSuite |
Venerdì 15 gennaio 2021 | 14,30 - 16,30 | piattaforma online GSuite |
Mercoledì 20 gennaio 2021 | 14,30 - 17,30 | piattaforma online GSuite |
Venerdì 22 gennaio 2021 | 14,30 - 17,30 | piattaforma online GSuite |
Venerdì 29 gennaio 2021 | 15,00 - 17,00 | piattaforma online GSuite |
Venerdì 5 febbraio 2021 | 15,00 - 17,00 | piattaforma online GSuite |
Venerdì 12 febbraio 2021 | 15,00 - 17,00 | piattaforma online GSuite |
Martedì 23 febbraio 2021 | 15,00 - 18,00 | piattaforma online GSuite |
Giovedì 25 febbraio 2021 | 15,00 - 18,00 | piattaforma online GSuite |
Dettagli del progetto
- Destinatari: Alunni di Scuola Secondaria di I grado
- Obiettivi: L’obiettivo è promuovere la maturazione di competenze trasversali con particolare attenzione al pensiero critico, alle abilità di analisi, al problem solving, al lavoro di gruppo e alle abilità interpersonali e comunicative.
- Contenuti: I contenuti trattati riguarderanno le seguenti abilità:
- Saper esprimere la soluzione di un problema semplice (algoritmo) e codificarla in un linguaggio di programmazione (programma).
- Conoscenza di un linguaggio di programmazione (Visual Basic) e dei relativi strumenti per il suo utilizzo
- Realizzazione e uso di semplici software per la risoluzione dei problemi ricorrenti proposti durante le gare
- Metodologie: Nel corso delle lezioni, gli alunni
• saranno introdotti alla risoluzione, con metodologia sistematica, euristica e con l’uso di software specifici, dei problemi standard proposti durante le gare della competizione
• acquisiranno le basi della programmazione ad oggetti, in particolare del linguaggio VBA di Excel
• parteciperanno alle gare individualmente ed a squadre