Finali Regionali Problem Solving: I nostri ragazzi primi nella Gara individuale
Brunella Bentivoglio e Francesco Scotto di Perta, a punteggio pieno, si collocano al primo posto nella Classifica Regionale della Gara Individuale e sono ammessi alla Finale Nazionale.
Nella Gara a Squadre i nostri due plessi guadagnano il 4° e 5° posto.
Martedì 17 e venerdì 19 si sono svolte, rispettivamente, la Finale Regionale a Squadre e la Finale Regionale Individuale delle Olimpiadi di Problem Solving 2020/21.
Alla Finale a Squadre hanno partecipato le squadre rappresentanti i nostri due plessi di Scuola Secondaria: LOG4R1TM0 per il plesso Plinio e Help-Problem per il plesso Gramsci.
Alla Finale Individuale, come da regolamento, sono stati ammessi tre concorrenti per plesso: Angela Vollaro (3A), Ida Costagliola (3B) e Oleksandr Bagranivskyy (2F) per il plesso Plinio e Benedetta Spinelli (2D), Brunella Bentivoglio (3E) e Francesco Scotto di Perta (3E) per il plesso Gramsci.
Nella Finale Individuale Brunella e Francesco, realizzando il punteggio massimo (100/100), guidano la classifica Regionale, con un distacco di oltre 10 punti nei confronti del terzo classificato: guadagnano così l'ammissione alla Finale Nazionale che si svolgerà online giovedì 22 aprile.
I nostri ragazzi si sono distinti anche nella Finale a Squadre: “LOG4R1TM0”, composta da Angela Vollaro (3A), Carlotta Murrone (2D), Ida Costagliola (3B) e Oleksandr Bagranivskyy (2F), e “Help-Problem”, composta da Benedetta Spinelli (2D), Brunella Bentivoglio (3E), Francesco Scotto di Perta (3E) e Nancy Moronese (2D), si sono collocate, rispettivamente, al 4° e 5° posto.
clicca per scaricare la locandina
Le Olimpiadi di Problem Solving, promosse dal MIUR fin dall'a.s. 2009/10, si propongono di:
- stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
- favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale;
- promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi;
- sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri.
Nel corso delle gare i partecipanti (individuali o squadre) hanno 90 minuti per risolvere 8 (per le gare individuali) o 13 (per le gare a squadra) problemi di varia natura: logica, ottimizzazione, pianificazione, crittografia, analisi dei flussi, coding e comprensione dei testi, alcuni dei quali sono formulati in lingua inglese.
Alla competizione partecipano ogni anno migliaia di istituti scolastici, il nostro istituto vi partecipa fin dalla prima edizione ed è sempre stato ammesso ad una Finale Nazionale (a squadra o individuale), classificandosi diverse volte ai primi posti:
- a.s. 2010/11 3° posto nella Finale Nazionale a Squadre
- a.s. 2011/12 2° posto nella Finale Nazionale a Squadre
- a.s. 2015/16 1° posto nella Finale Nazionale a Squadre
- a.s. 2018/19 3° posto nella Finale Nazionale Individuale
nell'a.s. 2019/20, a causa della pandemia, al termine della Finale Nazionale non sono stati proclamati vincitori, ma la nostra squadra e uno dei nostri partecipanti alla gara individuale si sono collocati tra quelli che hanno conseguito il miglior punteggio nella categoria.
Questi risultati testimoniano la qualità e la validità della proposta formativa della nostra scuola che si caratterizza sul territorio per inclusività, accoglienza e per l’attenzione che presta alla cura delle eccellenze.
Un particolare ringraziamento al Dirigente Scolastico che ha sempre favorito e promosso la realizzazione di progetti miranti alla valorizzazione delle potenzialità degli alunni; al docente Carlo D’Ago che ha guidato con competenza e straordinaria professionalità questi alunni in un percorso di arricchimento non solo scolastico, ma anche personale; a tutti gli alunni per l’impegno dimostrato e per l’entusiasmo con cui hanno affrontato le prove.
In ultimo un grosso
prof.ssa Rosalia Scotto di Cesare