Flying with English 2017/18

  

  

"Flying with English" è un modulo di potenziamento delle competenze di base del progetto PON "Competenze" destinato a circa 20 alunni di Scuola Primaria.

È finalizzato ad approfondire e potenziare lo studio della lingua straniera, sviluppando maggiormente le competenze comunicative, di ascolto, comprensione e produzione scritta e orale.
​Il percorso, della durata di 30 ore, è articolato in 10 lezioni di 3 ore ciascuna.
​Alla realizzazione del modulo collabora il Centro Studi Flegreo di Pozzuoli.

  

Anno scolastico: 
2017-2018
Riferimento a Progetti Nazionali: 
PON - Competenze
Stato del progetto: 
concluso
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria
Plessi interessati: 
Cuma
Operatori: 

Esperto: Bonnie Marie Gonzales
Tutor: ins. Annamaria Bove

Calendario: 
   
giorno orario sede
Mercoledì 9 maggio 2018  13,15 - 16,15 plesso Cuma
Mercoledì 16 maggio 2018  13,15 - 16,15 plesso Cuma
Mercoledì 23 maggio 2018  13,15 - 16,15 plesso Cuma
Mercoledì 30 maggio 2018  13,15 - 16,15 plesso Cuma
Mercoledì 6 giugno 2018  13,15 - 16,15 plesso Cuma
Giovedì 14 giugno 2018  9,00 - 12,00 plesso Cuma
Venerdì 15 giugno 2018  9,00 - 12,00 plesso Cuma
Martedì 19 giugno 2018  9,00 - 12,00 plesso Cuma
Mercoledì 20 giugno 2018  9,00 - 12,00 plesso Plinio
Venerdì 22 giugno 2018  9,00 - 12,00 plesso Plinio

  

Dettagli del progetto:

- Destinatari: 20-25 alunni di Scuola Primaria

- Obiettivi: Gli obiettivi didattico/formativi sono

  • Lessico: consolidare e ampliare il vocabulary.
  • Speaking: favorire la comunicazione orale ed accrescere negli alunni la fiducia nelle proprie capacità.
  • Listening: promuovere il piacere all’ ascolto e sviluppare la capacità di comprensione, attenzione, memoria.
  • Grammatica: fissare strutture e funzioni nella memoria a lungo termine, attraverso il gioco e la ripetizione.
  • Canzoni e dialoghi: memorizzare vocaboli, strutture e forme grammaticali in modo divertente e naturale, brevi drammatizzazioni.

- Contenuti: Le attività proporranno i seguenti contenuti:

  • Ascoltare e comprendere brevi messaggi
  • Saper salutare e presentarsi agli altri.
  • Informarsi sull’identità altrui.
  • Definire il tempo atmosferico.
  • Riconoscere i più diffusi animali domestici e selvatici.
  • Saper eseguire comandi
  • Saper sostenere una breve conversazione.
  • Utilizzare l’inglese in contesti particolari.
  • Il verbo “To be” al present Simple.
  • Gli aggettivi dimostrativi: “this, that, those, these ”.
  • Il genitivo sassone.
  • Le azioni abituali tradotte al present Simple.

- Metodologie: Il percorso sarà supportato da attività di animazione e drammatizzazione che rappresentano la modalità più accattivante e interattiva da utilizzare per esprimersi.
Le attività didattiche, condotte da un esperto madrelingua e finalizzate all'acquisizione di competenze paragonabili al livello A1 del QCER, saranno suddivise in lezioni di 2-3 ore ciascuna collocate in orario extracurricolare.
Le linee metodologiche che si intendono adottare saranno centrate sull’alunno e finalizzate alla sua formazione. Data la loro età si privilegerà sia il gioco che la drammatizzazione ritenuti più stimolanti per gli alunni. Si darà priorità all’acquisizione delle abilità orali, rispettando la sequenza: Comprensione, assimilazione e produzione seguendo le tre fasi classiche che si integrano a vicenda:

  • La fase incoativa, di presentazione, attivazione e animazione.
  • La fase rinforzata, di consolidamento e correzione.
  • La fase regolata di controllo e valutazione.

Si farà ricorso, inoltre, alle seguenti tecniche role playing, circle time, problem solving, didattica laboratoriale.