Flying with English 2018/19

  

  

"Flying with English" è un modulo di potenziamento delle competenze di base del progetto PON "Competenze" destinato a circa 20 alunni di Scuola Primaria.
E’ finalizzato ad approfondire e potenziare lo studio della lingua straniera, sviluppando maggiormente le competenze comunicative, di ascolto, comprensione e produzione scritta e orale.
​Il percorso, della durata di 30 ore, è articolato in 10 lezioni di 3 ore ciascuna.
Alla realizzazione del modulo collabora l'agenzia di formazione Paidea s.a.s. di Napoli.

  

Anno scolastico: 
2018-2019
Riferimento a Progetti Nazionali: 
PON - Competenze
Stato del progetto: 
concluso
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria
Plessi interessati: 
Cuma
Operatori: 

Esperto: Mr. Gianluca Casarelli
Tutor: ins. Annamaria Bove

Calendario: 
   
giornoorariosede
Giovedì 17 gennaio 201913,15 - 16,15plesso Cuma
Giovedì 24 gennaio 201913,15 - 16,15plesso Cuma
Giovedì 31 gennaio 201913,15 - 16,15plesso Cuma
Mercoledì 6 febbraio 201913,15 - 16,15plesso Cuma
Mercoledì 13 febbraio 201913,15 - 16,15plesso Cuma
Mercoledì 20 febbraio 201913,15 - 16,15plesso Cuma
Mercoledì 27 febbraio 201913,15 - 16,15plesso Cuma
Mercoledì 6 marzo 201913,15 - 16,15plesso Cuma
Mercoledì 13 marzo 201913,15 - 16,15plesso Cuma
Mercoledì 20 marzo 201913,15 - 16,15plesso Cuma

    

Dettagli del progetto:

- Destinatari: 20-25 alunni di Scuola Primaria

- Obiettivi: Gli obiettivi didattico/formativi sono

  • Lessico: consolidare e ampliare il vocabulary.
  • Speaking: favorire la comunicazione orale ed accrescere negli alunni la fiducia nelle proprie capacità.
  • Listening: promuovere il piacere all’ ascolto e sviluppare la capacità di comprensione, attenzione, memoria.
  • Grammatica: fissare strutture e funzioni nella memoria a lungo termine, attraverso il gioco e la ripetizione.
  • Canzoni e dialoghi: memorizzare vocaboli, strutture e forme grammaticali in modo divertente e naturale, brevi drammatizzazioni.

- Contenuti: Le attività proporranno i seguenti contenuti:

  • Ascoltare e comprendere brevi messaggi
  • Saper salutare e presentarsi agli altri.
  • Informarsi sull’identità altrui.
  • Definire il tempo atmosferico.
  • Riconoscere i più diffusi animali domestici e selvatici.
  • Saper eseguire comandi
  • Saper sostenere una breve conversazione.
  • Utilizzare l’inglese in contesti particolari.
  • Il verbo “To be” al present Simple.
  • Gli aggettivi dimostrativi: “this, that, those, these ”.
  • Il genitivo sassone.
  • Le azioni abituali tradotte al present Simple.

- Metologie: Il percorso sarà supportato da attività di animazione e drammatizzazione che rappresentano la modalità più accattivante e interattiva da utilizzare per esprimersi.
Le attività didattiche, condotte da un esperto madrelingua e finalizzate all'acquisizione di competenze paragonabili al livello A1 del QCER, saranno suddivise in lezioni di 2-3 ore ciascuna collocate in orario extracurricolare.
Le linee metodologiche che si intendono adottare saranno centrate sull’alunno e finalizzate alla sua formazione. Data la loro età si privilegerà sia il gioco che la drammatizzazione ritenuti più stimolanti per gli alunni. Si darà priorità all’acquisizione delle abilità orali, rispettando la sequenza: Comprensione, assimilazione e produzione seguendo le tre fasi classiche che si integrano a vicenda:

  • La fase incoativa, di presentazione, attivazione e animazione.
  • La fase rinforzata, di consolidamento e correzione.
  • La fase regolata di controllo e valutazione.

Si farà ricorso, inoltre, alle seguenti tecniche role playing, circle time, problem solving, didattica laboratoriale.