Gioco dunque imparo: l’Italiano

  

  

Il modulo "Gioco, dunque imparo: l'Italiano"  prevede la realizzazione di attività didattiche finalizzate al recupero precoce delle competenze di base allo scopo di favorire il futuro successo formativo di bambini che, già nei primi anni della scuola Primaria, evidenziano carenze in ambito linguistico.
Il modulo avrà la durata di 30 ore suddivise in lezioni di 3 ore ciascuna che si susseguiranno con frequenza settimanale nel periodo febbraio-aprile 2019.
Le lezioni si terranno preso il plesso Plinio in orario extracurricolare.

 

Anno scolastico: 
2018-2019
Riferimento a Progetti Nazionali: 
Scuola Viva 3
Stato del progetto: 
concluso
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria
Plessi interessati: Plinio
 
Operatori: 
  • Esperto: ins. Nunzia Di Meo
  • Tutor: ins. Maria Francesca Illiano
 
Calendario: 
   
giorno orario sede
Mercoledì 27 marzo 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 3 aprile 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 10 aprile 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 17 aprile 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 8 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 15 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Giovedì 23 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 29 maggio 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 5 giugno 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Martedì 11 giugno 2019  9,00 - 12,00 plesso Plinio

   

Dettagli del progetto: 

- Destinatari: Le attività sono destinate ad un gruppo trasversale di almeno 20 alunni delle classi 5e di Scuola Primaria, selezionati su indicazione dei docenti.

- Obiettivi: Gli obiettivi sono:

  • Favorire la motivazione all’apprendimento attraverso strategie che aiutino il bambino a essere consapevoli di un bisogno a cui dare risposte;
  • Trasmettere all’alunno un metodo di studio e guidarlo verso l’autonomia;
  • Offrire ai bambini l’opportunità di interiorizzare concetti linguistici richiesti dalla classe di appartenenza, svolgendo le attività in maniera giocosa, motivante e coinvolgente;
  • Saper accettare le diversità proprie e degli altri ed imparare a lavorare in gruppo instaurando rapporti interpersonali basati sulla collaborazione e sul confronto anche in funzione di prevenzione dei fenomeni di bullismo

- Contenuti: Le attività laboratoriali che offriranno agli alunni la possibilità di consolidare, potenziare ed ampliare le conoscenze e le abilità linguistiche già costruite e giungere con gioia, entusiasmo e motivazione ad apprendimento, all'acquisizione delle abilità, delle competenze e dei requisiti richiesti dalla classe di appartenenza e all’elaborazione di una personale “teoria linguistica”.
A documentazione dell’attività svolta, per ciascun alunno, si costituirà un fascicolo rilegato contenente tutti gli elaborati prodotti dai bambini nelle attività.