Laboratorio espressivo carta
Il modulo "Laboratorio espressivo carta", del progetto "Metamorfosi: il limite diventa risorsa", afferente al fondo per le Aree a rischio ed a forte processo migratorio, consentirà agli alunni coinvolti di sviluppare la propria creatività attraverso attività manipolative e consentirà di "apprendere con il fare", mirando alla maggiore integrazione all'interno del gruppo di lavoro e alla capacità di gestione autonoma del lavoro.
Il percorso, che avrà la durata di 18 ore articolate in 6 lezioni di 3 ore ciascuna, si offre, inoltre, come luogo di benessere per gli alunni e momento per sviluppare relazioni proficue e cooperazione durante il lavoro.
Anno scolastico:
2018-2019
Riferimento a Progetti Nazionali:
Progetto Aree a rischioStato del progetto:
concluso
Segmenti interessati:
Scuola Secondaria di I grado
Plessi interessati: Plinio
Operatori:
- Docente: prof.ssa Veronica Luigia Boccuni
- Codocente: prof. Armando Tallone
Calendario:
Dettagli del progetto:
- Destinatari: Alunni di Scuola Secondaria di I grado
- Obiettivi e finalità:
- Sviluppare la creatività esplorando attraverso i sensi
- Conoscere le differenti tecniche di manipolazione della carta
- Manipolare materiale per ottenere forme e per migliorare il controllo delle mani e delle dita
- Realizzare composizioni piegando, tagliando, incollando carta o cartoacino
- l|tiliz,zare materiali di varia provenienza per reahzzare collages, composizioni e costruzioni
- Stimolare la capacita di inventare
- Sviluppare la capacità di progettare e direalizzare un prodotto eseguendo le varie fasi della lavorazione
- Favorire la fiducia nelle proprie capacità
- Guidare alla corretta manipolazione del materiale a disposizione secondo criteri precisi da eseguire
Finalità:
- Sperimentare e/o riciclare la carta attraverso varie tecniche: il collage, gli origami, la cartapesta...
- Sviluppare le capacità creative dell'alunno attraverso attività manipolative, senso-percettive ed espressive
- Acquisire le tecniche della lavorazione e della decorazione dei manufatti
- Sapersi approcciare al linguaggio grafico-iconico
- Ampliare e potenziare la sfera degli interessi immediati e permanenti
- Sperimentare la fantasia e la creatività eseguendo oggetti particolari
- Contenuti: Le attività si baseranno sull'interesse, sulla crealività, sulla fantasia e sull'esperienza di esplorazione e di osservazione degli alunni nella realtà che li circonda.
Attraverso l'ausilio di strumenti e creatività personalizzata, verranno proposti semplici lavori manuali, attraverso la manipolazione di carta e cartoni di vario tipo.
Fra le diverse attività previste, si progetterà e si allestirà anche uno spettacolo teatrale di burattini ideati, realizzali e animati dai ragazzi.
Costruire il teatro, dare vita ai personaggi creati, assegnando loro caratleri e particolarità fisiche, e infine inventare una storia a tema diventeranno momenti fondamentali di un importante percorso
formativo/educativo che, partendo dal gioco, andrà gradualmente a stimolare la capacità creativa e a sviluppare un maggiore interesse verso gli altri, favorendo lo spirito di collaborazione e d.i amicizia.
Si potranno affrontare temaliche profonde (amicizia, rispetlo di se stesso e degli altri, attenzione alla diversità), sollecitando la riflessione su problemi affettivi, emotivi e inoltre oggetti a tema con l'uso di
creazioni di carta, al fine di valorizzare la creatività autonoma di ogni alunno coinvolto.
In ogni fase delle attività, gli aiunni dovranno cooperare ed aiutarsi a vicenda per poter vivere un'esperienza di progettazione comune, di comunicazione e di socializzazione.
Attraverso l'ausilio di strumenti e creatività personalizzata, verranno proposti semplici lavori manuali, attraverso la manipolazione di carta e cartoni di vario tipo.
Fra le diverse attività previste, si progetterà e si allestirà anche uno spettacolo teatrale di burattini ideati, realizzali e animati dai ragazzi.
Costruire il teatro, dare vita ai personaggi creati, assegnando loro caratleri e particolarità fisiche, e infine inventare una storia a tema diventeranno momenti fondamentali di un importante percorso
formativo/educativo che, partendo dal gioco, andrà gradualmente a stimolare la capacità creativa e a sviluppare un maggiore interesse verso gli altri, favorendo lo spirito di collaborazione e d.i amicizia.
Si potranno affrontare temaliche profonde (amicizia, rispetlo di se stesso e degli altri, attenzione alla diversità), sollecitando la riflessione su problemi affettivi, emotivi e inoltre oggetti a tema con l'uso di
creazioni di carta, al fine di valorizzare la creatività autonoma di ogni alunno coinvolto.
In ogni fase delle attività, gli aiunni dovranno cooperare ed aiutarsi a vicenda per poter vivere un'esperienza di progettazione comune, di comunicazione e di socializzazione.
- Metodologie: Nella metodologia di lavoro, verrà favorito il momento della scoperta, dell,esplorazione e dell'improvvisazione, privilegiando la competenza relazionale durante lo svolgimento delle attività.
Sì curerà e si organizzerà un clima positivo per favorire principalmente la comunicazione, come mezzo per potenziare il pensiero, socializzare e interagire nelle diverse istanze comunicative.
Le attività saranno diversificate al fine di stimolare la curiosità,l'interesse e la motivazione all'attenzione.
Sì curerà e si organizzerà un clima positivo per favorire principalmente la comunicazione, come mezzo per potenziare il pensiero, socializzare e interagire nelle diverse istanze comunicative.
Le attività saranno diversificate al fine di stimolare la curiosità,l'interesse e la motivazione all'attenzione.