Musica insieme

  

    

"Musica insieme" si sviluppa come attività di continuità verticale Primaria-Secondaria, prevede la realizzazione di un laboratorio musicale finalizzato alla creazione di un gruppo corale e strumentale che, nel corso dell’a.s. 2018/19, potrà partecipare a gare, concorsi e manifestazioni musicali. L’idea è quella di utilizzare le potenzialità di attrattiva veicolate dalla musica per sostenere la presa di coscienza del potenziale del gruppo in una dimensione collaborativa, proponendo la realizzazione di un prodotto ed il raggiungimento di un obiettivo condivisi.

    
Anno scolastico: 
2018-2019
Riferimento a Progetti Nazionali: 
Scuola Viva 3
Stato del progetto: 
concluso
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
Plessi interessati: Plinio
 
Operatori: 
  • Esperto: prof.ssa Rosa Silvestri
  • Tutor: prof.ssa Margherita Carannante
   
Calendario: 
  
giorno orario sede
Mercoledì 19 dicembre 2018  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 9 gennaio 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 16 gennaio 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 23 gennaio 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 30 gennaio 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 6 febbraio 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 13 febbraio 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 20 febbraio 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 27 febbraio 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio
Mercoledì 6 marzo 2019  13,15 - 16,15 plesso Plinio

   

Dettagli del progetto:

- Destinatari: Alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado

- Obiettivi: Gli obiettivi specifici sono:

  • Sviluppare la capacità di fare musica, in modi e con scopi differenziati favorendo la percezione della musica come linguaggio, allargando le esperienze relative al fare musica all’uso dello strumento e all’acquisizione di tecniche canore.
  • Sviluppare e valorizzare le risorse personali di ciascuno.
  • Favorire l’apprendimento e l’utilizzo di un corretto metodo di lavoro individuale e di gruppo ed incentivare alla cooperazione.
  • Sviluppare un rapporto di continuità e collaborazione tra gli alunni appartenenti ai diversi ordini di scuola allo scopo di ridurre la criticità e prevenire il disagio conseguente al passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria

- Contenuti: Nel corso dello svolgimento delle attività laboratoriali saranno proposte:

  • esperienze di ascolto, di dizione e fonetica, di potenziamento vocale e corale;
  • esplorazione delle potenzialità ritmiche del corpo e sonore-vocali-espressive della voce;
  • improvvisazioni vocali ed esecutivo-strumentali libere e guidate;
  • esperienze di interazioni tra i diversi linguaggi artistici non verbali: corporeo-gestuale, corporeo-ritmico e corale-vocale;
  • composizioni di sequenze di strutture ritmiche: recitate, vocali-corali e strumentali.
  • ensemble strumentali, esecuzioni ritmiche e vocalizzazione di testi e partiture strumentali.
  • canti, composizioni e brani strumentali diversi.
  • canzoni e brani strumentali collegati al ritmo, alla musica ed alla melodia.