Musica insieme
"Musica insieme" si sviluppa come attività di continuità verticale Primaria-Secondaria, prevede la realizzazione di un laboratorio musicale finalizzato alla creazione di un gruppo corale e strumentale che, nel corso dell’a.s. 2018/19, potrà partecipare a gare, concorsi e manifestazioni musicali. L’idea è quella di utilizzare le potenzialità di attrattiva veicolate dalla musica per sostenere la presa di coscienza del potenziale del gruppo in una dimensione collaborativa, proponendo la realizzazione di un prodotto ed il raggiungimento di un obiettivo condivisi.
- Esperto: prof.ssa Rosa Silvestri
- Tutor: prof.ssa Margherita Carannante
giorno | orario | sede |
---|---|---|
Mercoledì 19 dicembre 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 9 gennaio 2019 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 16 gennaio 2019 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 23 gennaio 2019 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 30 gennaio 2019 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 6 febbraio 2019 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 13 febbraio 2019 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 20 febbraio 2019 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 27 febbraio 2019 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Mercoledì 6 marzo 2019 | 13,15 - 16,15 | plesso Plinio |
Dettagli del progetto:
- Destinatari: Alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado
- Obiettivi: Gli obiettivi specifici sono:
- Sviluppare la capacità di fare musica, in modi e con scopi differenziati favorendo la percezione della musica come linguaggio, allargando le esperienze relative al fare musica all’uso dello strumento e all’acquisizione di tecniche canore.
- Sviluppare e valorizzare le risorse personali di ciascuno.
- Favorire l’apprendimento e l’utilizzo di un corretto metodo di lavoro individuale e di gruppo ed incentivare alla cooperazione.
- Sviluppare un rapporto di continuità e collaborazione tra gli alunni appartenenti ai diversi ordini di scuola allo scopo di ridurre la criticità e prevenire il disagio conseguente al passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria
- Contenuti: Nel corso dello svolgimento delle attività laboratoriali saranno proposte:
- esperienze di ascolto, di dizione e fonetica, di potenziamento vocale e corale;
- esplorazione delle potenzialità ritmiche del corpo e sonore-vocali-espressive della voce;
- improvvisazioni vocali ed esecutivo-strumentali libere e guidate;
- esperienze di interazioni tra i diversi linguaggi artistici non verbali: corporeo-gestuale, corporeo-ritmico e corale-vocale;
- composizioni di sequenze di strutture ritmiche: recitate, vocali-corali e strumentali.
- ensemble strumentali, esecuzioni ritmiche e vocalizzazione di testi e partiture strumentali.
- canti, composizioni e brani strumentali diversi.
- canzoni e brani strumentali collegati al ritmo, alla musica ed alla melodia.