Musica insieme 1
"Musica insieme 1" è uno dei due moduli di "Arte per l'integrazione" del progetto PON "Incontriamoci" destinato a circa 20 alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
E' finalizzato a promuovere processi d’inclusione e integrazione degli alunni caratterizzati da particolari fragilità attraverso la pratica musicale in considerazione della particolare efficacia che il “fare musica insieme” ha nella composizione di tali processi per i positivi rinforzi che innesca sul piano comportamentale, motivazionale e relazionale.
Il percorso, della durata di 30 ore, articolate in 10 lezioni di 2-3 ore ciascuna.
- Stimolare atteggiamenti e comportamenti di disponibilità all’accoglienza della “diversità” e di apertura verso culture diverse da quella di appartenenza.
- Educare alla convivenza, alla collaborazione, all’ascolto e alla conoscenza dell’altro come persona.
- Avviare a considerare la “diversità” come parte significativa dell’altro e quindi a considerarla una “ricchezza”.
- Creare momenti di reciproca conoscenza per favorire l’integrazione, la tolleranza e solidali rapporti di collaborazione aiutando tutti gli alunni a “crescere” come cittadini.
- Cogliere elementi di somiglianza e di differenza nelle tradizioni musicali altrui.
- Sviluppare la capacità di fare musica, in modi e con scopi differenziati favorendo la percezione della musica come linguaggio universale, allargando le esperienze relative al fare musica all’uso dello strumento e all’acquisizione di tecniche canore.
- Sviluppare e valorizzare le risorse personali di ciascuno.
- Favorire l’apprendimento e l’utilizzo di un corretto metodo di lavoro individuale e di gruppo ed incentivare alla cooperazione.
- esperienze di ascolto, di dizione e fonetica, di potenziamento vocale e corale;
- esplorazione delle potenzialità ritmiche del corpo e sonore-vocali-espressive della voce;
- improvvisazioni vocali ed esecutivo-strumentali libere e guidate;
- esperienze di interazioni tra i diversi linguaggi artistici non verbali: corporeo-gestuale, corporeo-ritmico e corale-vocale;
- composizioni di sequenze di strutture ritmiche: recitate, vocali-corali e strumentali;
- ensemble strumentali, esecuzioni ritmiche e vocalizzazione di testi e partiture strumentali.
I contenuti faranno riferimento a canti, canzoni, composizioni e brani strumentali della tradizione musicale locale, italiana e dei paesi di provenienza degli alunni immigrati, si avrà così l’opportunità di fornire informazioni sul fenomeno delle migrazioni, sulle diverse culture e religioni.
Le attività si concluderanno con un concerto finale; si prevede, inoltre la partecipazione a gare, concorsi e manifestazioni musicali.
Specifiche azioni di sostegno verso gli alunni più svantaggiati saranno messe in atto, all’occorrenza, con la collaborazione dei volontari dell’ACLI Campi Flegrei.
I brani corali proposti saranno semplici, chiari, gioiosi, adatti all'età dei discenti e desunti da repertori locali, nazionali e internazionali.
Gli arrangiamenti saranno adattati all’organico ed il livello del gruppo.
Durante le lezioni l’insegnante guiderà gli allievi alla comprensione ed all’esecuzione delle parti scritte per tutti gli strumenti a disposizione e dirigerà il gruppo nelle prove d’insieme.
Saranno messe in atto esperienze di peer-tutoring: gli alunni più deboli e in difficoltà saranno affidati a compagni più capaci, in grado fornire loro l’aiuto necessario per apprendere contenuti e tecniche.