Premio Sergio De Simone

Assegnazione premi a quattro scuole della Campania presso la libreria Iocisto

Locandina Premio

Sabato 18 Maggio alle ore 10,30 presso la libreria Iocisto a via Cimarosa a Napoli si è tenuta la premiazione voluta dall’ass.ne intitolata a Sergio de Simone.

Tra i quattro istituti selezionati si è distinto l’ I.C. Plinio il V. – Gramsci di Bacoli per la realizzazione di elaborati artistici particolarmente toccanti e significativi sulla Shoah e le guerre contemporanee, da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado.

A partire dalla lettura del testo di Titti Marrone, “Meglio non sapere”, incentrato sulla storia del piccolo Sergio De Simone, vittima dell’Olocausto e prigioniero ad Auschwitz insieme alle cuginette Andra e Tatiana, sopravvissute, gli alunni della Plinio-Gramsci hanno realizzato una serie di opere artistiche che rappresentano in maniera creativa e toccante alcuni episodi raccontati nel libro. I ragazzi, guidati dai docenti di arte Boccuni e Di Domenico, hanno utilizzato diverse tecniche pittoriche , con effetti anche tridimensionali, che hanno colpito il pubblico presente e anche l’autrice Titti Marrone, oltre che lo stesso Mario De Simone, fratello di Sergio, per la loro toccante drammaticità.

Inoltre un nutrito gruppo di alunni, guidati e diretti dal veterano Nicholas Cucolo, sapientemente istruito dalla docente di musica Margherita Carannante, si è esibito suonando alcuni bei pezzi legati alla Shoa e concludendo tra gli applausi del pubblico con Bella ciao.