Raccontiamoci 1
"Raccontiamoci 1" è uno dei due moduli di "Alfabetizzazione digitale, multimedialità enarrazioni" del progetto PON "Incontriamoci" destinato a circa 20 alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
Il modulo è finalizzato a promuovere processi d’inclusione e integrazione degli alunni attraverso la narrazione e la produzione collaborativa distorie, racconti o fiabe multimediali.
Le attività promuoveranno una proficua partecipazione delle famiglie nel processo formativo: genitori, nonni ed altri familiari saranno invitati a narrare se stessi, proporre eraccontare le loro storie personali, quelle della propria tradizione culturale divenendo strumento utile e prezioso del trasferimento di conoscenze, di scoperta di valori etradizioni, di un apprendimento basato sull’orizzontalità e la trasmissione reciproca deisaperi.
Il percorso, della durata di 30 ore, articolate in 10 lezioni di 2-3 ore ciascuna.
- Stimolare atteggiamenti e comportamenti di disponibilità all’accoglienza della“diversità” e di apertura verso culture diverse da quella di appartenenza, educando allaconvivenza, alla collaborazione all’ascolto e alla conoscenza dell’altro.
- Sensibilizzare e far riflettere i partecipanti sulle differenze legate alla diversaprovenienza culturale, e proporre un incontro giocoso tra le differenze, per educare alrispetto, al dialogo, alla pace.
- Favorire e valorizzare l’integrazione tra le diverse esperienze cognitive e culturali trattedal vissuto di ognuno articolandole nei vari settori dell’ambito dei linguaggi e dellacomunicazione.
- Favorire il passaggio da una concezione della lettura come dovere scolastico ad unalettura libera e piacevole.
- Sviluppare la capacità di scrittura, il senso del discorso, la scioltezza affabulativa.
- Promuovere l’alfabetizzazione digitale e multimediale.
- Saper cogliere elementi di somiglianza e di differenza nelle tradizioni, nella lingua ecultura altrui.
- Saper analizzare e manipolare un testo.• Saper usare il mezzo multimediale come strumento di lavoro.
- Imparare a usare le parole, a conoscerne di nuove e di difficili, ad ascoltare storieraccontate, ad inventarne nuove e originali.
- Saper capire, esprimere e condividere fantasie, desideri, paure, sentimenti.• Promuovere una proficua partecipazione delle famiglie nel processo formativo deglialunni.
La fase della scoperta condurrà i partecipanti ad una conoscenza oggettiva dell’altro.Saranno proposti esercizi e giochi mirati per abituare gli alunni a descrivere emozioni estati d’animo attraverso vari linguaggi espressivi e comunicativi. Si inviteranno gli alunni anarrare vissuti individuali ed a raccogliere, presso parenti e conoscenti, storie, racconti,canzoni, ballate, esperienze personali che saranno poi narrate direttamente daiprotagonisti/testimoni o riferite dagli alunni.Il docente, con l’aiuto del bibliotecario, potrà suggerire la lettura, collettiva o individuale, ditesti attinenti i temi in discussione.
La fase della comprensione si fonderà sulla comunicazione e il confronto diretto comestrumenti di reciproca conoscenza, di interpretazione dell’altro, di elaborazione autonomae consapevole di una cultura che nasce dall’incontro.
Si prevedono:
- conversazioni guidate dall’insegnante tese all'approfondimento dei vissuti individuali edelle varie particolarità e punti nodali delle narrazioni, all’individuazione di somiglianze edifferenze tra lingue, culture e tradizioni;
- compilazione di materiale didattico, opportunamente predisposto per una riflessione suicontenuti delle varie ''narrazioni'';
- formulazione di risposte relative a domande inerenti la narrazione;
- realizzazioni grafico-pittoriche e sequenza di immagini per riprodurre iconicamente ogniracconto;
- drammatizzazioni delle storie, caratterizzazioni dei personaggi, delle ambientazione, delcontesto emozionale;
ricostruzione collettiva della ''trama'' delle narrazioni e stesura di sequenze composte daimmagine e testo, relative ai punti salienti della narrazione;
Infine, la fase della costruzione, della collaborazione per il raggiungimento di un obiettivocomune, della costruzione di un abbozzo di identità comune.In questa fase gli alunni saranno impegnati nella progettazione e realizzazione delprodotto finale: un prodotto narrativo multimediale da costruire prendendo spunto dalle''storie di tutti'' e gestito dagli stessi alunni in tutte le sue fasi, ideazione, produzione epubblicazione.
A conclusione del modulo, presso la Biblioteca Comunale, si organizzerà un evento finale,aperto ad autorità, genitori, compagni e docenti, durante il quale gli alunni“racconteranno” il progetto e presenteranno i prodotti realizzati.