Studio, mi diverto 2018/19

   

  

Il modulo “Studio, mi diverto” del progetto PON "Competenze",  è un laboratorio di letto-scrittura finalizzato al recupero ed al potenziamento delle competenze di base della lingua italiana sia parlata che scritta.
Il modulo avrà la durata di 30 h suddivise in incontri di due o tre ore da svolgersi in orario extracurricolare, è destinato a 19-25 alunni della Scuola Primaria, con preferenza per quelli che sperimentano situazioni di disagio socio culturale e quelli con bassi livelli di competenza in lingua italiana.
Le attività si terranno in orario extracurricolare presso il plesso Gramsci.

  

Anno scolastico: 
2018-2019
Riferimento a Progetti Nazionali: 
PON - Competenze
Stato del progetto: 
concluso
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria
Plessi interessati: 
Gramsci
Operatori: 

Esperto: ins. Daniela Vecchiarini
Tutor: ins. Rosalba Manganaro

Calendario: 
  
giorno orario sede
Giovedì 15 novembre 2018  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Giovedì 22 novembre 2018  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Giovedì 29 novembre2018  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Venerdì 30 novembre 2018  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Giovedì 6 dicembre 2018  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Venerdì 7 dicembre 2018  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Giovedì 13 dicembre 2018  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Venerdì 14 dicembre 2018  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Giovedì 20 dicembre 2018  13,15 - 16,15 plesso Gramsci
Venerdì 21 dicembre 2018  13,15 - 16,15 plesso Gramsci

  

Dettagli del progetto:

- Destinatari: 19 - 25 alunni di Scuola Primaria

- Obiettivi: Gli obiettivi didattici e formativi sono:

  • Suscitare amore per la lettura e la scrittura.
  • Favorire un approccio gioioso, non solo scolastico, con il libro.
  • Educare all’ascolto, alla concentrazione, alla riflessione.
  • Acquisire il piacere per la lettura e per le attività complementari.
  • Favorire la capacità espressiva utilizzando molteplici canali comunicativi: traduzione dal linguaggio verbale al linguaggio iconico e a quello mimico gestuale.
  • Arricchire il patrimonio lessicale.
  • Stimolare dalla lettura la produzione linguistica.
  • Saper rielaborare testi letterari, creando nuovi testi originali.

- Contenuti: Le attività riguarderanno i seguenti contenuti:

  • Lettura e analisi approfondita di una fiaba.
  • Conversazioni guidate tese a rilevare le varie particolarità del testo.
  • Cartellonistica (sequenza di immagini con didascalie).
  • “Carta di identità” dei personaggi e loro caratterizzazione.
  • Strategie di animazione alla lettura (lettura creativa).
  • Rielaborazione del testo (scrittura creativa).
  • Produzione di acrostici e anagrammi (ludolinguistica).

- Metodologie: L’approccio metodologico, finalizzato alla realizzazione di un prodotto concreto, farà riferimento a diverse tecniche, in particolare si ricorrerà alle tecniche di didattica laboratoriale, al task-based learning, al problem solving, all’apprendimento collaborativo in piccoli gruppi, alla scrittura collaborativa, al role paying, al digital storytelling, al peer tutoring.