Studio, mi diverto 2018/19
Il modulo “Studio, mi diverto” del progetto PON "Competenze", è un laboratorio di letto-scrittura finalizzato al recupero ed al potenziamento delle competenze di base della lingua italiana sia parlata che scritta.
Il modulo avrà la durata di 30 h suddivise in incontri di due o tre ore da svolgersi in orario extracurricolare, è destinato a 19-25 alunni della Scuola Primaria, con preferenza per quelli che sperimentano situazioni di disagio socio culturale e quelli con bassi livelli di competenza in lingua italiana.
Le attività si terranno in orario extracurricolare presso il plesso Gramsci.
Esperto: ins. Daniela Vecchiarini
Tutor: ins. Rosalba Manganaro
giorno | orario | sede |
---|---|---|
Giovedì 15 novembre 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Gramsci |
Giovedì 22 novembre 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Gramsci |
Giovedì 29 novembre2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Gramsci |
Venerdì 30 novembre 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Gramsci |
Giovedì 6 dicembre 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Gramsci |
Venerdì 7 dicembre 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Gramsci |
Giovedì 13 dicembre 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Gramsci |
Venerdì 14 dicembre 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Gramsci |
Giovedì 20 dicembre 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Gramsci |
Venerdì 21 dicembre 2018 | 13,15 - 16,15 | plesso Gramsci |
Dettagli del progetto:
- Destinatari: 19 - 25 alunni di Scuola Primaria
- Obiettivi: Gli obiettivi didattici e formativi sono:
- Suscitare amore per la lettura e la scrittura.
- Favorire un approccio gioioso, non solo scolastico, con il libro.
- Educare all’ascolto, alla concentrazione, alla riflessione.
- Acquisire il piacere per la lettura e per le attività complementari.
- Favorire la capacità espressiva utilizzando molteplici canali comunicativi: traduzione dal linguaggio verbale al linguaggio iconico e a quello mimico gestuale.
- Arricchire il patrimonio lessicale.
- Stimolare dalla lettura la produzione linguistica.
- Saper rielaborare testi letterari, creando nuovi testi originali.
- Contenuti: Le attività riguarderanno i seguenti contenuti:
- Lettura e analisi approfondita di una fiaba.
- Conversazioni guidate tese a rilevare le varie particolarità del testo.
- Cartellonistica (sequenza di immagini con didascalie).
- “Carta di identità” dei personaggi e loro caratterizzazione.
- Strategie di animazione alla lettura (lettura creativa).
- Rielaborazione del testo (scrittura creativa).
- Produzione di acrostici e anagrammi (ludolinguistica).
- Metodologie: L’approccio metodologico, finalizzato alla realizzazione di un prodotto concreto, farà riferimento a diverse tecniche, in particolare si ricorrerà alle tecniche di didattica laboratoriale, al task-based learning, al problem solving, all’apprendimento collaborativo in piccoli gruppi, alla scrittura collaborativa, al role paying, al digital storytelling, al peer tutoring.