Tante storie, un libro
"Tante storie, un libro" è un modulo di potenziamento delle competenze di base in lingua italiana del progetto PON "Crescere inseme" destinato a circa 20 alunni di Scuola Secondaria di I grado con particolare riferimento a quelli con bassi livelli di competenza, finalizzato a potenziare le abilità linguistiche e comunicative attraverso metodologie non formali.
Le attività, della durata complessiva di 30 ore suddivise in lezioni settimanali di 2-3 ore, si terranno presso il laboratorio multimediale del plesso Plinio dell'Istituto.
Esperto: prof.ssa Maria Antonietta Costigliola
Tutor: prof. Antonio Di Roberto
giorno | orario | sede |
---|---|---|
Venerdì 16 marzo 2018 | 14,00 - 17,00 | plesso Plinio |
Giovedì 22 marzo 2018 | 14,00 - 17,00 | plesso Plinio |
Venerdì 23 marzo 2018 | 14,00 - 17,00 | plesso Plinio |
Giovedì 5 aprile 2018 | 14,00 - 17,00 | plesso Plinio |
Giovedì 12 aprile 2018 | 14,00 - 17,00 | plesso Plinio |
Venerdì 20 aprile 2018 | 14,00 - 17,00 | plesso Plinio |
Giovedì 26 aprile 2018 | 14,00 - 17,00 | plesso Plinio |
Venerdì 4 maggio 2018 | 14,00 - 17,00 | plesso Plinio |
Giovedì 17 maggio 2018 | 14,00 - 17,00 | plesso Plinio |
Giovedì 24 maggio 2018 | 14,00 - 17,00 | plesso Plinio |
- Recuperare, consolidare e potenziare le abilità di lettura e comprensione di diverse tipologie testuali;
- Saper comunicare emozioni, esperienze e contenuti di studio in forma orale e scritta, utilizzando correttamente le regole grammaticali e sintattiche della lingua;
- Migliorare le capacità di analisi, sintesi e confronto dei testi scritti e dei messaggi orali;
- Arricchire il bagaglio lessicale;
- Saper esprimere le proprie potenzialità creative utilizzando più codici espressivi.
- Metodologie: Nel corso delle lezioni, a partire dal vissuto familiare, ambientale e scolastico dei partecipanti, gli stessi saranno invitati a elaborare una storia, un racconto personale e/o collettivo, si potrà analizzare e rappresentare un racconto già noto. La storia (o le storie) sarà riprodotta, anche con tecniche digitali, attraverso disegni, fumetti, collage su cartelloni o slide che costituiranno le singole scene /sequenze del racconto, corredate da una serie di didascalie brevi e significative che spiegheranno la scena riprodotta.
Il risultato finale del lavoro sarà un libro, una o più presentazioni multimediali, oppure una mostra di cartelloni che potranno essere fruite via web o in sede da un pubblico di genitori o di compagni.
Le metodologie utilizzate saranno: Circle-time, Storytelling, Learning by doing, Uso di strumenti digitali.