Teatro a scuola
Il modulo "Teatro a scuola", del progetto "Metamorfosi: il limite diventa risorsa", afferente al fondo per le Aree a rischio ed a forte processo migratorio, è finalizzto alla prevenzione e/o contenimento dei fenomeni di selezione, insuccesso, disagio scolastico, oltre che al recupero e/o sviluppo competenze-chiave e abilità di base.
Il percorso, della durata di 18 ore, è articolato in 6 lezioni di 3 ore ciascuna, intende, in particolare, promuovere la capacità di collaborare per il raggiungimento di un risultato comune.
- Docente: ins. Gilda Maria Miano
- Codocente: ins. Giuseppina Scotto di Frega
- L'alunno sa lavorare in gruppo;
- L'alunno conosce ed utilizza termini e tecniche nuove;
- L'atunno sa progettare e realizzare un prodotto in tutte le sue fasi;
- L'alunno sa giudicare in autonomia, superando i pregiudizi e ponendo le basi per I'interiorizzazione critica di valori morali e civili.
Risultati attesi:
Forte coinvolgimento che favorirà il raggiungimento del successo formativo; integrazione; crescita dell'autostima.
- Metodologie: Si fonderà sul metodo della ricerca-azione e su un apprendimento esperienzialelaboratoriale, che vedrà I'alunno protagonista di un processo di auto-apprendimento, attraverso modalità quali: discussione, documentazione ed approfondimento, produzione.
- Fasi di realizzazione: II percorso verrà realizzato in due fasi, articolate nelle seguenti attività:
I Fase: scelta del testo, esposizione in prima persona del soggetto, riduzione del testo in copione, intonazione per imitazione, esercizi per inlonare I'espressività vocale, gestuale e colporea, tecniche di
memorizzazione, studio di elementi di scenografia e tecnica pittorica.
II Fase: preparazione della rappresentazione, scelta delle basi musicali ed esecuzione di brani corali, realizzazione di scenografie e costumi, drammatizzazione finale.