Teatro a scuola

   

  

Il modulo "Teatro a scuola", del progetto "Metamorfosi: il limite diventa risorsa", afferente al fondo per le Aree a rischio ed a forte processo  migratorio, è finalizzto alla prevenzione e/o contenimento dei fenomeni di selezione, insuccesso, disagio scolastico, oltre che al recupero e/o sviluppo competenze-chiave e abilità di base.

​Il percorso, della durata di 18 ore, è articolato in 6 lezioni di 3 ore ciascuna, intende, in particolare, promuovere la capacità di collaborare per il raggiungimento di un risultato comune.

Anno scolastico: 
2018-2019
Riferimento a Progetti Nazionali: 
Progetto Aree a rischio
Stato del progetto: 
concluso
Segmenti interessati: 
Scuola Primaria
Plessi interessati: Plinio
 
Operatori: 
  • Docente: ins. Gilda Maria Miano
  • Codocente: ins. Giuseppina Scotto di Frega
Calendario: 
Dettagli del progetto: 
  
- Destinatari: Alunni di Scuola Primaria
- Obiettivi formativi:
  • L'alunno sa lavorare in gruppo;
  • L'alunno conosce ed utilizza termini e tecniche nuove;
  • L'atunno sa progettare e realizzare un prodotto in tutte le sue fasi;
  • L'alunno sa giudicare in autonomia, superando i pregiudizi e ponendo le basi per I'interiorizzazione critica di valori morali e civili.

Risultati attesi:
Forte coinvolgimento che favorirà il raggiungimento del successo formativo; integrazione; crescita dell'autostima.

- Metodologie: Si fonderà sul metodo della ricerca-azione e su un apprendimento esperienzialelaboratoriale, che vedrà I'alunno protagonista di un processo di auto-apprendimento, attraverso modalità quali: discussione, documentazione ed approfondimento, produzione.

- Fasi di realizzazione: II percorso verrà realizzato in due fasi, articolate nelle seguenti attività:
I Fase: scelta del testo, esposizione in prima persona del soggetto, riduzione del testo in copione, intonazione per imitazione, esercizi per inlonare I'espressività vocale, gestuale e colporea, tecniche di
memorizzazione, studio di elementi di scenografia e tecnica pittorica.
II Fase: preparazione della rappresentazione, scelta delle basi musicali ed esecuzione di brani corali, realizzazione di scenografie e costumi, drammatizzazione finale.