Illustrazione delle Aree e dei compiti delle Funzioni Strumentali per formulazione progetti e presentazione candidature

Si comunicano le aree, il numero, i criteri e le modalità di accesso alle funzioni strumentali così come

definite nel Collegio dei docenti del 06 settembre 2024.

Si sottolinea che per ciascuna Area sarebbe auspicabile avere due figure: un’unica figura per la Scuola dell’Infanzia e Primaria e una per la Scuola Secondaria.

 

AREE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2024-2025

Area 1

Coordinamento del Piano Triennale dell'Offerta Formativa e  gestione delle attività curricolari ed extracurriculari  - PTOF

Compiti

·         Controlla pubblicazioni Miur, Indire, e altri Enti Istituzionali per conoscere tempestivamente tutte le opportunità di candidature ai progetti ministeriali e non (di concerto con FS 5)

·         Revisiona ed aggiorna il piano dell'offerta formativa in collaborazione con il Ds e le altre FF.SS., cura la documentazione e la pubblicizzazione delle attività dell'istituto

·         Predispone il materiale dei dipartimenti.

·         Supporta il lavoro del docente nella predisposizione delle attività di redazione di verbali, programmazioni, relazioni

·         Predispone la stesura del miniPOF (brochure pubblicitaria)

·         Individua e predispone modalità di verifica, correzione e sviluppo delle scelte del PTOF, con particolare riferimento alle priorità, ai punti di forza e di debolezza emersi dal RAV per pianificare ipotesi di miglioramento (Piano di Miglioramento)

·         Predispone ipotesi di elaborazione del PTOF di concerto con il DS, con il DSGA e con i docenti

·         Fruisce di iniziative di formazione ed aggiornamento concernenti i compiti da svolgere

·         Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, il collaboratore del Dirigente Scolastico, il DSGA.

 

Area 2

Autovalutazione e monitoraggio di tutti i processi gestionali e didattici con particolare riferimento al RAV

Compiti

·         Adotta procedure di governo, di verifica e di controllo interno ed esterno e dell’attività complessiva di gestione, allo scopo di individuare le aree di debolezza e di problematicità, in un’ottica di miglioramento progressivo

·         Cura gli adempimenti ministeriali (questionari, indagini, rilevazione di dati sull’organizzazione)

·         Monitora l’implementazione delle azioni di miglioramento relative agli esiti  e ai processi individuali nel Rapporto di Autovalutazione

·         Collabora con le altre FFSS. alla realizzazione del Piano di Miglioramento

·         Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FFSS ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite dal RAV.

·         Coordina e gestisce i rapporti con l’INVALSI, programma e pianifica le attività di somministrazione, correzione e valutazione delle prove INVALSI, che sono a cura della funzione docente.

·         Promuove  una costante lettura delle rilevazioni dei dati (anche INVALSI), ai fini dell’individuazione delle criticità nel processo di insegnamento-apprendimento

·         Monitora e rettifica gli strumenti per la valutazione oggettiva degli alunni (profitto e comportamento)

·         Monitora e coordina il funzionamento del registro elettronico

·         ­Fruisce di iniziative di formazione ed aggiornamento concernenti i compiti da svolgere

·         Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, il collaboratore del Dirigente Scolastico, il DSGA.

 

Area 3

Continuità e orientamento – raccordo e comunicazione tra diversi ordini e plessi

Compiti

·         Contatta tutte le scuole del territorio per avviare e stabilire contatti permanenti e proficui

·         Studia e pianifica attività di continuità e orientamento all’interno e all’esterno della scuola

·         Favorisce la compartecipazione ad attività didattiche tra docenti degli anni-ponte

·         Proietta, pianifica, gestisce e monitora tutte le fasi dell’Open Day sia all’interno che all’esterno dell’IS:

·         Cura i rapporti e le attività di tutti i plessi armonizzandoli e ottimizzandoli

·         Monitora le iscrizioni al primo anno e predispone ipotesi di formazione delle classi attenendosi ai criteri approvati dagli organi collegiali.

·         Incontra i docenti di scuola di grado inferiore per valutare i livelli di apprendimento raggiunti e particolari esigenze legate alla sfera emotivo-relazionale.

·         Predispone documentazione per il passaggio delle informazioni ai docenti del grado successivo.

·         Organizza la realizzazione dei progetti continuità (revisiona, aggiorna e diffonde la modulistica, raccoglie, controlla e classifica in tabelle il materiale progettuale acquisito).

·         Collabora con le altre FFSS. alla realizzazione del Piano di Miglioramento

·         Fruisce di iniziative di formazione ed aggiornamento concernenti i compiti da svolgere

·         Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, il collaboratore del Dirigente Scolastico, il DSGA.

 

Area 4

Handicap e Inclusione ed in generale problematiche di disagio

Compiti

  • Accoglie e inserisce gli alunni con Bisogni educativi speciali, i nuovi insegnanti di sostegno e gli operatori addetti all’assistenza.
  • Coordina le attività di inserimento e di integrazione degli alunni con Disabilità, DSA o BES.
  • Promuove, coordina e verbalizza gli incontri con l’équipe psico-medico-pedagogica e con gli operatori scolastici; archivia tempestivamente il materiale raccolto ed elaborato.
  • Coordina l’aggiornamento della modulistica per la redazione dei PEI e dei PDP.
  • Provvede alla stesura e all’aggiornamento del PAI.
  • Coordina i gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito (GLO e GLI).
  • Promuove l’ acquisto di materiale didattico specifico.
  • Verifica e monitora periodicamente gli interventi di integrazione.
  • Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, il collaboratore del Dirigente Scolastico, il DSGA.

 

Area 5

Progetti : cura, gestione  e documentazione progetti

Compiti

·         Controlla pubblicazioni MIUR Indire, e altri Enti Istituzionali per conoscere tempestivamente tutte le opportunità di candidature ai progetti ministeriali e non (di concerto con FS 1)

·         Mette in essere tutte le procedure per le candidature dei progetti

·         Progetta, gestisce, coordina, armonizza e monitora la realizzazione operativa di tutte le fasi di tutti i progetti

·         Pianifica e armonizza tutti i tempi di realizzazione

·         Provvede a fornire scadenzario, a sollecitare documentazione e puntualità nell’operatività di tutti i docenti coinvolti

·         Controlla tutta la documentazione finale, di concerto con il DS, anche nella parte amministrativa e rendicontativa

·         Fruisce di iniziative di formazione ed aggiornamento concernenti i compiti da svolgere

·         Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, il collaboratore del Dirigente Scolastico, il DSGA.

 

Area 6

Organizzazione, pianificazione e coordinamento visite guidate  viaggio d'istruzione

Compiti

·         Propone ai docenti dei vari ordini di scuola di possibili itinerari relativi a uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione.

·         Raccoglie e calendarizza le proposte avanzate dai Consigli dei vari ordini di scuola.

·         Supporta i docenti delle varie classi interessate nella fase progettuale, organizzativa, esecutiva e valutativa.

·         Organizza, gestisce e coordina le uscite didattiche, le visite guidate, i viaggi d’istruzione.

·         Predispone il piano finanziario e il resoconto finale di ciascuna uscita.

·         Relaziona in merito ai punti di forza e/o criticità di ciascuna uscita, visita o viaggio.

·         Pianifica e coordina le manifestazioni.

·         Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, il collaboratore del Dirigente Scolastico, il DSGA.

 

Modalità di candidatura

Il candidato presenterà la propria candidatura attraverso la consegna della scheda di attribuzione della Funzione

Strumentale e di una  proposta progettuale che preveda lo sviluppo dei compiti precedentemente illustrati.

Le domande si potranno inviare agli uffici di segreteria entro le ore 14:00 del 27/09/2024 come deliberato nel Collegio Docenti del giorno 06/09/2024.

In caso di un numero di candidature superiori alle richieste si procederà ad una individuazione per i criteri qui sotto riportati:

 

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO PRESENTATO

 

Criteri

Si

No

1

Di piena pertinenza e aderenza alle problematiche dell’istituto

 

 

2

Progetto già validamente presentato e realizzato nell’anno 2020-2021

 

 

3

Progetto che contempli le richieste della funzione

 

 

4

Progetto di ampio respiro che ben si armonizza con le altre FF.SS

 

 

5

Progetto di lungo orizzonte temporale che possa essere pianificato eventualmente per un triennio

 

 

 

 

TABELLA VALUTAZIONE TITOLI

Titoli

Valutazione

Docenti di ruolo o incaricati di ruolo fino al 30 giugno

Accesso

Competenze informatiche certificate

Punti 1

Incarichi precedenti nella stessa funzione

Punti 2

Incarichi precedenti in funzione diversa

Punti 1

Esperienze documentate di formazione e/o

aggiornamento per la funzione per la quale si concorre

Punti 1 per ciascun titolo

Corsi di formazione professionali, Master, corsi di perfezionamento e post laurea connessi con la funzione richiesta

Punti 1 per ciascun titolo

 

Compenso spettante

Per lo svolgimento delle predette attività sarà corrisposto un compenso annuo lordo nella misura che sarà stabilita nellambito della contrattazione Integrativa di Istituto per l’a.s. 2024-2025 e, di seguito, comunicato alla S.V. Nel caso in cui gli incarichi previsti non vengano svolti o vengano svolti parzialmente , verrà determinata, ai fini della liquidazione, una quota del compenso proporzionale all’attività effettivamente svolta.

Non saranno retribuite le attività non previste dalla lettera di incarico.

La corresponsione del trattamento economico è subordinata alleffettivo espletamento del suddetto incarico, nonché a procedura di verifica ed efficacia da parte del Dirigente scolastico.

Allegati

CandidatureFunzioniStrumentali.pdf