Illustrazione delle Aree e dei compiti delle Funzioni Strumentali per formulazione progetti e presentazione candidature
Si comunicano le aree, il numero, i criteri e le modalità di accesso alle funzioni strumentali così come
definite nel Collegio dei docenti del 06 settembre 2024.
Si sottolinea che per ciascuna Area sarebbe auspicabile avere due figure: un’unica figura per la Scuola dell’Infanzia e Primaria e una per la Scuola Secondaria.
AREE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2024-2025
Area 1 |
Coordinamento del Piano Triennale dell'Offerta Formativa e gestione delle attività curricolari ed extracurriculari - PTOF |
Compiti |
· Controlla pubblicazioni Miur, Indire, e altri Enti Istituzionali per conoscere tempestivamente tutte le opportunità di candidature ai progetti ministeriali e non (di concerto con FS 5) · Revisiona ed aggiorna il piano dell'offerta formativa in collaborazione con il Ds e le altre FF.SS., cura la documentazione e la pubblicizzazione delle attività dell'istituto · Predispone il materiale dei dipartimenti. · Supporta il lavoro del docente nella predisposizione delle attività di redazione di verbali, programmazioni, relazioni · Predispone la stesura del miniPOF (brochure pubblicitaria) · Individua e predispone modalità di verifica, correzione e sviluppo delle scelte del PTOF, con particolare riferimento alle priorità, ai punti di forza e di debolezza emersi dal RAV per pianificare ipotesi di miglioramento (Piano di Miglioramento) · Predispone ipotesi di elaborazione del PTOF di concerto con il DS, con il DSGA e con i docenti · Fruisce di iniziative di formazione ed aggiornamento concernenti i compiti da svolgere · Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, il collaboratore del Dirigente Scolastico, il DSGA. |
Area 2 |
Autovalutazione e monitoraggio di tutti i processi gestionali e didattici con particolare riferimento al RAV |
Compiti |
· Adotta procedure di governo, di verifica e di controllo interno ed esterno e dell’attività complessiva di gestione, allo scopo di individuare le aree di debolezza e di problematicità, in un’ottica di miglioramento progressivo · Cura gli adempimenti ministeriali (questionari, indagini, rilevazione di dati sull’organizzazione) · Monitora l’implementazione delle azioni di miglioramento relative agli esiti e ai processi individuali nel Rapporto di Autovalutazione · Collabora con le altre FFSS. alla realizzazione del Piano di Miglioramento · Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FFSS ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite dal RAV. · Coordina e gestisce i rapporti con l’INVALSI, programma e pianifica le attività di somministrazione, correzione e valutazione delle prove INVALSI, che sono a cura della funzione docente. · Promuove una costante lettura delle rilevazioni dei dati (anche INVALSI), ai fini dell’individuazione delle criticità nel processo di insegnamento-apprendimento · Monitora e rettifica gli strumenti per la valutazione oggettiva degli alunni (profitto e comportamento) · Monitora e coordina il funzionamento del registro elettronico · Fruisce di iniziative di formazione ed aggiornamento concernenti i compiti da svolgere · Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, il collaboratore del Dirigente Scolastico, il DSGA. |
Area 3 |
Continuità e orientamento – raccordo e comunicazione tra diversi ordini e plessi |
Compiti |
· Contatta tutte le scuole del territorio per avviare e stabilire contatti permanenti e proficui · Studia e pianifica attività di continuità e orientamento all’interno e all’esterno della scuola · Favorisce la compartecipazione ad attività didattiche tra docenti degli anni-ponte · Proietta, pianifica, gestisce e monitora tutte le fasi dell’Open Day sia all’interno che all’esterno dell’IS: · Cura i rapporti e le attività di tutti i plessi armonizzandoli e ottimizzandoli · Monitora le iscrizioni al primo anno e predispone ipotesi di formazione delle classi attenendosi ai criteri approvati dagli organi collegiali. · Incontra i docenti di scuola di grado inferiore per valutare i livelli di apprendimento raggiunti e particolari esigenze legate alla sfera emotivo-relazionale. · Predispone documentazione per il passaggio delle informazioni ai docenti del grado successivo. · Organizza la realizzazione dei progetti continuità (revisiona, aggiorna e diffonde la modulistica, raccoglie, controlla e classifica in tabelle il materiale progettuale acquisito). · Collabora con le altre FFSS. alla realizzazione del Piano di Miglioramento · Fruisce di iniziative di formazione ed aggiornamento concernenti i compiti da svolgere · Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, il collaboratore del Dirigente Scolastico, il DSGA. |
Area 4 |
Handicap e Inclusione ed in generale problematiche di disagio |
Compiti |
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Area 5 |
Progetti : cura, gestione e documentazione progetti |
Compiti |
· Controlla pubblicazioni MIUR Indire, e altri Enti Istituzionali per conoscere tempestivamente tutte le opportunità di candidature ai progetti ministeriali e non (di concerto con FS 1) · Mette in essere tutte le procedure per le candidature dei progetti · Progetta, gestisce, coordina, armonizza e monitora la realizzazione operativa di tutte le fasi di tutti i progetti · Pianifica e armonizza tutti i tempi di realizzazione · Provvede a fornire scadenzario, a sollecitare documentazione e puntualità nell’operatività di tutti i docenti coinvolti · Controlla tutta la documentazione finale, di concerto con il DS, anche nella parte amministrativa e rendicontativa · Fruisce di iniziative di formazione ed aggiornamento concernenti i compiti da svolgere · Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, il collaboratore del Dirigente Scolastico, il DSGA. |
Area 6 |
Organizzazione, pianificazione e coordinamento visite guidate viaggio d'istruzione |
Compiti |
· Propone ai docenti dei vari ordini di scuola di possibili itinerari relativi a uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione. · Raccoglie e calendarizza le proposte avanzate dai Consigli dei vari ordini di scuola. · Supporta i docenti delle varie classi interessate nella fase progettuale, organizzativa, esecutiva e valutativa. · Organizza, gestisce e coordina le uscite didattiche, le visite guidate, i viaggi d’istruzione. · Predispone il piano finanziario e il resoconto finale di ciascuna uscita. · Relaziona in merito ai punti di forza e/o criticità di ciascuna uscita, visita o viaggio. · Pianifica e coordina le manifestazioni. · Interagisce con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, il collaboratore del Dirigente Scolastico, il DSGA. |
Modalità di candidatura
Il candidato presenterà la propria candidatura attraverso la consegna della scheda di attribuzione della Funzione
Strumentale e di una proposta progettuale che preveda lo sviluppo dei compiti precedentemente illustrati.
Le domande si potranno inviare agli uffici di segreteria entro le ore 14:00 del 27/09/2024 come deliberato nel Collegio Docenti del giorno 06/09/2024.
In caso di un numero di candidature superiori alle richieste si procederà ad una individuazione per i criteri qui sotto riportati:
CRITERI DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO PRESENTATO
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Criteri |
Si |
No |
1 |
Di piena pertinenza e aderenza alle problematiche dell’istituto |
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2 |
Progetto già validamente presentato e realizzato nell’anno 2020-2021 |
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3 |
Progetto che contempli le richieste della funzione |
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4 |
Progetto di ampio respiro che ben si armonizza con le altre FF.SS |
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5 |
Progetto di lungo orizzonte temporale che possa essere pianificato eventualmente per un triennio |
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TABELLA VALUTAZIONE TITOLI
Titoli |
Valutazione |
Docenti di ruolo o incaricati di ruolo fino al 30 giugno |
Accesso |
Competenze informatiche certificate |
Punti 1 |
Incarichi precedenti nella stessa funzione |
Punti 2 |
Incarichi precedenti in funzione diversa |
Punti 1 |
Esperienze documentate di formazione e/o aggiornamento per la funzione per la quale si concorre |
Punti 1 per ciascun titolo |
Corsi di formazione professionali, Master, corsi di perfezionamento e post laurea connessi con la funzione richiesta |
Punti 1 per ciascun titolo |
Compenso spettante
Per lo svolgimento delle predette attività sarà corrisposto un compenso annuo lordo nella misura che sarà stabilita nell’ambito della contrattazione Integrativa di Istituto per l’a.s. 2024-2025 e, di seguito, comunicato alla S.V. Nel caso in cui gli incarichi previsti non vengano svolti o vengano svolti parzialmente , verrà determinata, ai fini della liquidazione, una quota del compenso proporzionale all’attività effettivamente svolta.
Non saranno retribuite le attività non previste dalla lettera di incarico.
La corresponsione del trattamento economico è subordinata all’effettivo espletamento del suddetto incarico, nonché a procedura di verifica ed efficacia da parte del Dirigente scolastico.