Prove Invalsi 2025

Con la presente si comunica che, come da calendario allegato, nei giorni stabiliti, si svolgeranno nel nostro Istituto, le prove INVALSI CBT di grado 8, ovvero le prove INVALSI svolte al computer e destinate alle classi terze della Scuola Secondaria di I grado.
Per consentire lo svolgimento delle prove a computer, in considerazione della temporanea indisponibilità dell’aula STEM del plesso Plinio, gli alunni delle classi terze del plesso Plinio (3A-3B-3C-3F) si recheranno, nei giorni indicati, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 nel laboratorio di informatica del plesso Gramsci, dove saranno accolti e vigilati dai docenti secondo la tabella.
È stato necessario prevedere adattamenti di orario docenti per consentire lo svolgimento delle prove. I docenti di sostegno sono invitati ad affiancare i docenti di base per la somministrazione delle prove e, ove necessario, ad
effettuare un adeguamento dell’orario di servizio previo accordi con le referenti di plesso.
Terminate le attività didattiche alle ore 14:00 gli alunni delle classi terze ospitati al plesso Gramsci, usciranno autonomamente, come da autorizzazione consegnata ad inizio anno scolastico, per fare ritorno a casa. I genitori o delegati comunicheranno al coordinatore di classe eventuali necessità relativamente all’uscita autonoma.
Si ricorda che le prove sono tre: italiano, matematica e inglese, tutte della durata di 90 minuti (cui si aggiungono 15 minuti per il questionario studente durante le prove di italiano e matematica). La prova di inglese è divisa in Reading e Listening. Gli alunni troveranno i computer accesi e con attivo il link alla pagina web dalla quale accedere alla prova. Ai docenti somministratori saranno consegnate le buste contenenti i talloncini (da ritagliare al momento) e da consegnare a ciascun alunno. Il docente e l’alunno firmano alla consegna del talloncino. Al termine di ogni prova gli
alunni riconsegneranno i talloncini che verranno riposti nell’apposita busta. Il docente e l’alunno firmano la riconsegna. Tutto il materiale sarà poi recapitato negli uffici della Dirigenza.
Per lo svolgimento delle prove, tutti gli alunni dovranno essere muniti del materiale di cancelleria di cui hanno bisogno e di cuffie o auricolari con cavo personali solo per la prova di inglese.
Si precisa che la partecipazione alle prove Invalsi è obbligatoria per poter essere ammessi agli Esami di Stato.
Si richiede, dunque, la massima collaborazione delle famiglie nella programmazione di impegni (visite mediche, impegni sportivi ecc.), per permettere a tutti il regolare svolgimento delle sessioni Invalsi. Nel giorno assegnato ci si può assentare solo per gravi motivi.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione da parte di tutto il personale, docente e non docente.
Si allega Protocollo di somministrazione prove INVALSI classi III Scuola Secondaria di I grado (grado 8).

Allegati

2025_Protocollo_somministrazione_G08 (1).pdf

File PDF

Prove Invalsi 2025.pdf

File PDF